La nave quarantena “Aurelia”, con a bordo poco più di 250 migranti di cui una ventina risultati positivi al Covid-19, sbarcherà ad Augusta (SR). Lo annuncia il sindaco, Cettina Di Pietro, che, dopo aver in prima istanza disposto il divieto di sbarco, ha ricevuto dalla Prefettura di Siracusa rassicurazioni relativamente alla salute pubblica. Di seguito il post diffuso dal primo cittadino:
“COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA
Si è appena concluso il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura di Siracusa.
Nel corso dello stesso, sono state date ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell’incolumità pubblica.
Infatti, a bordo della nave Aurelia, si stanno già effettuando i tamponi, a seguito del risultato dei quali, saranno autorizzati al trasbordo, presso mezzi predisposti dalla Prefettura, solo i migranti risultati negativi al tampone, nel rispetto della normativa e dei protocolli sanitari vigenti. Detti mezzi porteranno immediatamente i migranti alle destinazioni stabilite, tutte fuori dalla provincia di Siracusa.
Ultimate le operazioni di trasbordo e rifornimento, la nave ripartirà immediatamente.
Ancora una volta, con spirito di leale collaborazione, è stato possibile contemperare gli interessi della salute, tanto della popolazione locale quanto dei migranti, con quelli di gestione del fenomeno migratorio che interessa ormai da anni le nostre coste”.